In breve

Viaggio di gruppo in Amazzonia

Quello che state per leggere non è il programma di un viaggio di gruppo come gli altri. Si tratta di una vera e propria avventura ecosostenibile, alla scoperta del polmone verde del nostro pianeta: la Foresta Amazzonica. Il nostro viaggio si concentrerà su una zona selvaggia, autentica e lontana dai classici circuiti turistici. La comunità in cui alloggeremo si trova a circa 500 km dalla città di Manaus ed è situata lungo il Rio Jauaperi, affluente del Rio Negro, in un’area mai alterata da attività umane. Una regione ricca di flora e fauna che ospita numerose specie in pericolo di estinzione, tra cui il bradipo, la lontra gigante, il delfino di fiume, il lamantino, il giaguaro, il caimano nero, l’aquila arpia, la scimmia ragno, formichieri, armadilli, pappagalli ara e tucani.

L’intera area è ricoperta di foresta vergine, a tratti inesplorata. Con la nostra presenza andremo anche a sostenere una Onlus che aiuta i nativi dell’Amazzonia nella lotta contro la deforestazione e per la conservazione della foresta tropicale e della sua biodiversità. La Onlus ha realizzato numerosi progetti di conservazione ambientale e interventi umanitari e sociali, uno di questi è l’Ecoturismo, con il suo Ecolodge, che costituisce la più importante fonte di rendita per le famiglie indigene ed è gestito dalla cooperativa locale, fondata e composta dagli abitanti tradizionali della regione (chiamati caboclos).

LASCIATI ISPIRARE

I LUOGHI DEL VIAGGIO

Rio de Janeiro - Manaus - Riserva sul Rio Jauaperi - San Paolo

ITINERARIO

1

Partenza dall’Italia con volo di linea per il Brasile (volo con scalo). Arrivo a Rio de Janeiro in serata, pronti per vivere la nostra prima esperienza nella città Carioca.
  • Rio de Janeiro - Hotel 3/4* - Guesthouse
  • Liberi

2

Dopo la prima colazione in hotel, un’intera giornata dedicata alla scoperta delle principali attrazioni della città: il famoso Corcovado, la statua del Cristo che domina con la sua mole la città e la sua baia (una delle sette meraviglie del mondo moderno) e il Pão de Açúcar, la spettacolare roccia (alta circa 400 metri) che sovrasta le famose spiagge di Rio. Nel pomeriggio una passeggiata lungo le spiagge di Ipanema e Copacabana, con l’immancabile caipirinha al tramonto in una delle tante baracche in spiaggia.
  • Rio de Janeiro - Hotel 3/4* - Guesthouse
  • Liberi

3

Oggi andremo alla scoperta di una Rio meno turistica, addentrandoci verso la pacificata e sicura favela di Vidigal per scoprire i contrasti di questa città: accanto ai grattacieli di Ipanema, le case fatiscenti e le strette vie di questa favela, che salgono fin sopra la collina. A bordo di alcuni mototaxi saliremo in cima alla favela e da lì inizieremo uno spettacolare trekking che ci porterà fino al Morro Dois Irmãos, con una vista spettacolare su Rio de Janeiro e sulla vicina favela di Rocinha, la più grande del Sudamerica.
  • Rio de Janeiro - Hotel 3/4* - Guesthouse
  • Liberi

4

Ancora qualche ora per scoprire Rio o per rilassarsi lungo le famose spiagge prima di raggiungere l'aeroporto dove prenderemo il volo per Manaus, la capitale dello stato di Amazonas, punto d'inizio della nostra avventura! Arriveremo in serata presso l'hotel situato nelle vicinanze dell'aeroporto.
  • Manaus Hotel 3/4* - Guesthouse
  • Liberi

5

Nella mattinata, raggiungeremo il centro città per incontrare la nostra guida che ci accompagnerà per alcuni acquisti prima della partenza, tra cui le amache necessarie per il pernottamento in battello. Al termine, saremo accompagnati al porto per l’imbarco sul battello che ci porterà nel cuore dell’Amazonia risalendo il Rio Negro e il Rio Jauaperi fino a raggiungere il nostro Ecolodge, pochi chilometri a sud della linea dell’Equatore. Il viaggio di circa 500 km durerà 24 ore ed offrirà una prima panoramica sulla grande natura selvaggia della regione immergendosi in una dimensione che riporta alle grandi spedizioni geografiche dei secoli scorsi ed agli stili di vita ed usanze locali: la notte si trascorrerà in amaca, i pasti saranno serviti a bordo in corso di navigazione.
  • A bordo del battello in amache tradizionali
  • Circa 500Km in battello
  • Pensione completa

6

Arrivo nell'Ecolodge nel pomeriggio, un luogo unico fuori dal mondo, immerso in nella foresta primaria dell’Amazzonia. Incontro con la responsabile della ONG e sistemazione presso l’Ecolodge. Dopo una presentazione dei progetti di lotta alla deforestazione e protezione delle specie animali a rischio estinzione ed un breve briefing sulle regole di comportamento da seguire, il resto della giornata sarà dedicato alla scoperta della piccola comunità. In serata, dopo la prima immancabile caipirinha, cena tradizionale presso la grande maloca (le abitazioni “comunitarie” tipiche dell’Amazzonia).
  • Ecolodge in Amazzonia
  • Pensione completa

7

Un’altra giornata dedicata all’esplorazione della riserva di Xixuaù: al mattino escursioni in canoa per visitare la laguna e i rami secondari del fiume dove è possibile osservare le bellissime lontre giganti in attività (la riserva di Xixuaù gestisce uno dei più importanti progetti scientifici per studiare e preservare questi meravigliosi animali); trekking nella foresta con nuove possibilità di osservare gli animali nel loro habitat naturale (tapiri, bradipi, varie specie di scimmie e tantissimi uccelli tra cui i famosi tucani). In alternativa, chi non fosse interessato all’escursione potrà fermarsi al villaggio per giocare con i bambini e vivere l’atmosfera piacevole della comunità.
  • Xixuau Ecolodge
  • Pensione Completa

8

Ricca in biodiversità, la comunità in cui alloggeremo offre possibilità uniche per l’esplorazione naturalistica di uno dei territori più incontaminati e selvaggi al mondo. Grazie alle guide esperte della comunità, persone che sono nate e cresciute nella regione, sono possibili trekking nella foresta, escursioni in canoa sia diurne sia notturne (queste ultime per osservare i caimani e altri animali con abitudini notturne), osservazione di flora e fauna endemica tra cui la scimmia urlatrice, la scimmia ragno, il bradipo, le lontre giganti, lo schivo giaguaro, il lamantino, i delfini di fiume e molti altri animali. In aggiunta sono possibili altre attività come la pesca con tecniche tradizionali, lezioni di canoa, oltre ovviamente la fantastica interazione con gli abitanti locali e l’immersione nei loro stili di vita. Sono possibili tre escursioni al giorno, la tipologia sarà decisa in loco a seconda degli interessi specifici del gruppo e delle condizioni della riserva: le guide incontreranno gli ospiti la mattina a colazione per offrire il ventaglio di escursioni possibili in base agli avvistamenti degli animali. Per garantire il minimo impatto sulla fauna, larga parte delle escursioni sono organizzate in piccoli gruppi. Un programma indicativo per questa prima giornata potrebbe essere: Presto al mattino escursione in canoa per avvistare i delfini rosa e grigi, oltre ad altra fauna selvatica. Nel pomeriggio trekking nella foresta lungo il sentiero degli “alberi di castagna” tipici della regione amazzonica. Possibilità di avvistamento di mammiferi terrestri e altra fauna selvatica. Nella serata, suggestiva escursione in barca per l’avvistamento dei caimani e altri animali notturni.
  • Ecolodge in Amazzonia
  • Pensione completa

9

Dopo la prima colazione al lodge, partenza in barca verso il Marral, un’area di foresta incontaminata situata a circa 20 km a nord del nostro villaggio, lungo i confini settentrionali della riserva, ai margini della riserva di Waimiri-Atroari, ancora abitata da tribù indio che rifiutano la civilizzazione. Un luogo incredibile, immerso nella natura selvaggia, reso ancora più affascinante dalla presenza di Joao, un nativo che da anni si è trasferito in quest’area vivendo come un eremita con i suoi cani. Tutte le persone hanno delle storie da raccontare ma Joao ne ha centinaia: durante la giornata mostrerà al gruppo il suo stile di vita e la regione con la quale convive in perfetta armonia da anni oltre che raccontare alcune delle sue storie e leggende legate alla sua vita, come il mistero del giaguaro e molte altre. Nel pomeriggio rientro in barca all’ecolodge, prima della cena, al termine della quale si incontreranno le donne della comunità che allestiscono un piccolo mercatino con prodotti di artigianato tradizionale confezionati con fibre e semi della foresta. Attenzione: l’escursione nel Marral è soggetta a riconferma una volta valutata la presenza di Joao, che sporadicamente non è disponibile per accogliere i viaggiatori, o alle condizioni dei fiumi per raggiungere il Marral. Nel caso imprevedibile l’escursione non fosse possibile, l’attività sarà sostituita con alternative che saranno decise assieme al gruppo. Una delle alternative più interessanti è un’escursione lungo il fiume, al termine della quale è possibile dormire lungo la riva sulle amache seguendo le tradizioni dei nativi.
  • Ecolodge in Amazzonia
  • Pensione completa

10

Come per le giornate precedenti, le attività saranno decise e confermate alla mattina in base alle condizioni ed agli avvistamenti. In linea generale un programma indicativo potrebbe essere: Al mattino escursione in canoa nella foresta allagata (un particolare ecosistema amazzonico chiamato igapò) che nella stagione con livelli di acqua alta offre esperienze e osservazioni uniche. Nel pomeriggio, se le condizioni del fiume lo consentono, si verrà accompagnati lungo una delle belle spiagge della riserva per un po’ di relax, qualche bagno e una grigliata a base di pesce appena pescato. Al termine sarà possibile fare una partita a calcio con i ragazzi della comunità presso il piccolo campo del villaggio (non dimentichiamoci che siamo sempre in Brasile!). Alla sera ancora un’altra emozionante escursione notturna in barca
  • Ecolodge in Amazzonia
  • Pensione completa

11

Dopo i saluti agli abitanti della comunità, nella giornata (l’orario sarà definito in loco a seconda delle condizioni dei fiumi) partenza in battello per rientrare a Manaus. Pernottamento a bordo in amaca e pasti inclusi.
  • A bordo del battello in amache tradizionali
  • Pensione completa

12

Arrivo a Manaus nel pomeriggio (l’orario è variabile e dipende dall’ora di partenza dalla riserva e dalle condizioni della navigazione). Stanchi dal lungo viaggio in battello, ci concederemo una cena tipica nel centro di Manaus, dove dormiremo stanotte.
  • Manaus
  • Liberi

13

Avremo ancora una mattina da trascorrere a Manaus per scoprire questa metropoli nel cuore dell’Amazzonia. Ci dirigeremo verso la piazza principale dove spicca il famoso Teatro Amazonas, quindi faremo un giretto nel mercato locale per scoprire i prodotti tipici di questa regione e per comprare qualche souvenir. Nel pomeriggio volo per San Paolo, dove arriveremo in serata.
  • San Paolo
  • Liberi

14

Ancora un po’ di tempo in Brasile per scoprire la città più grande di questo paese. Faremo un giro lungo Avenida Paulista, il quartiere più animato di questa megalopoli che conta oltre 12 milioni di abitanti! Quindi un giretto e magari un sushi a Libertade, l’affascinante quartiere giapponese di San Paolo: si tratta della più grande comunità nipponica fuori dal Giappone. Nel primo pomeriggio ci dirigeremo verso l’aeroporto internazionale, è tempo di salutare questa meravigliosa terra.
  • A bordo
  • Liberi

15

COSA E' COMPRESO

Cosa è compreso nel viaggio

  • Voli intercontinentali con scalo per Rio de Janeiro e da Manaus in classe economica con solo bagaglio a mano

  • Voli nazionali in Brasile in classe economica con solo bagaglio a mano come da programma

  • Trasferimenti in battello da Manaus alla riserva e ritorno

  • Pernottamento ed attività (2 attività possibili al giorno) presso l'Ecolodge con trattamento di pensione completa

  • Pasti come specificato nel programma (sono incluse la prima colazione a Manaus, la pensione completa nell'Ecolodge e durante i trasferimenti in battello, le prime colazioni a Rio

  • Pernottamenti in camera doppia per l’intera durata del programma negli hotel indicati o similari

  • Tutte le attività descritte nel programma (eventuali ingressi e traporti durante le attività a Rio e Manaus non sono inclusi e andranno pagati in loco)

  • Assicurazione sanitaria e bagaglio

  • Assicurazione annullamento con speciali coperture COVID-19

  • Coordinatore Ketrip durante il viaggio in Brasile

Cosa non è compreso nel viaggio

  • Mance e spese personali

  • Trasferimenti a Rio de Janeiro e Manaus (prenderemo taxi o uber)

  • Trasporti, ingressi e attività a Rio de Janeiro e Manaus

  • Pasti non indicati nell’itinerario

  • Eventuali tasse di soggiorno presso gli hotel da pagare in loco

  • Escursioni facoltative e quanto non espressamente menzionato alla voce “La Quota Base comprende”

ALTRE INFORMAZIONI

Vaccini e visti

Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Nessuna vaccinazione obbligatoria. Consigliamo comunque di rivolgersi ad un centro di Medicina del Viaggio per eventuali profilassi e di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it

Trasporti

Voli Inclusi - Trasferimento all'ecolodge in battello

Dove dormiamo

Hotel 3/4* nelle città - Malocas tradizionali presso l'ecolodge

PROSSIME PARTENZE
Date

Dal 09 luglio
al 23 luglio

14 giorni - 13 notti

Coordinatore

Fabio Liggeri

Partenza da

Roma

PREZZO

3690

STATO

SOLD OUT!

Cosa dovresti sapere?

Raggiungere lo Xixuaú Amazon Ecolodge, inoltrandosi nel labirinto dei fiumi amazzonici, è di per sé un’esperienza straordinaria. Con partenza da Manaus, la spettacolare crociera di un giorno risale il Rio Negro e poi il Rio Jauaperi per arrivare a destinazione, accompagnati soltanto da uccelli e delfini.

Il personale dell’Ecolodge incontrerà il gruppo a Manaus il giorno della partenza che avverrà verso l’ora di pranzo/primo pomeriggio. L’arrivo alla riserva avviene nel pomeriggio del giorno successivo. Il viaggio di ritorno ha la stessa durata, con arrivo a Manaus entro le ore 20.00. Il pernottamento durante il viaggio in barca è in amaca, vengono serviti i pasti principali, l’acqua è sempre a disposizione e i partecipanti potranno comprare a Manaus e portare con sé eventuali bibite e snack non inclusi nel prezzo.

Le giornate sono dedicate alle escursioni in canoa, al trekking in foresta, al birdwatching, all’osservazione degli animali, alla pesca con metodi tradizionali, ai bagni al fiume, al relax in spiaggia (solo stagione secca) e alla conoscenza della comunità locale.

Il programma delle attività non è definito a priori, ma viene deciso insieme allo staff e alle guide locali durante il soggiorno, ritagliandolo su misura in base alle preferenze degli ospiti, al meteo e agli animali avvistati in zona nelle giornate precedenti. Gli ospiti vengono accompagnati da esperte guide locali nelle escursioni fino a tre volte al giorno: la mattina, il pomeriggio e dopo cena. Le escursioni sono molto accurate e ad ognuna delle esperte guide locali sono affidate soltanto due persone, per arrecare il minimo disturbo agli animali e avere migliori possibilità di avvistamento.

Molte le possibilità: il lago dei delfini rosa, le tane delle lontre giganti, il trekking in foresta, gli alberi giganti di noci amazzoniche, i gruppi di scimmie lungo il cammino in foresta, le lezioni di canoa e, durante le suggestive escursioni serali, l'avvistamento dei caimani e di altri animali notturni.

Tra le escursioni possibili (e tutte facoltative) sono inclusi due giorni e una notte di accampamento nella foresta vergine, dormendo in amaca e pescando per il falò serale. Il personale dello Xixuaú Amazon Ecolodge è composto da nativi, tutti membri della cooperativa locale CoopXixuaú. Esperti conoscitori dell’ambiente naturale e della flora e fauna locali e dunque guide straordinarie, i nativi parlano soltanto portoghese. Nel lodge è però sempre presente un referente dello staff che parla italiano, portoghese e inglese.

Allo Xixuaú è inoltre possibile vedere e partecipare alla vita della comunità locale, visitare i progetti in corso, conoscere le attività stagionali dei nativi, ammirare il tramonto sorseggiando una Caipirinha offerta dal nostro staff o svolgere attività ludiche e educative con i bambini della scuola elementare.

Nella regione non ci sono negozi e tutti gli articoli per il consumo personale devono essere portati dai visitatori (ad esempio bibite gassate, birra, batterie, schede di memoria per le macchine fotografiche, prodotti da bagno).

Gli abitanti della comunità vendono oggetti di artigianato locale (gioielli di semi, accessori in legno e soprammobili), è consigliabile perciò avere a disposizione moneta locale per eventuali acquisti. Nell'area non c’è copertura per i cellulari, lo staff dispone di una connessione internet disponibile per le emergenze.

A Xixuaú c’è una piccola postazione sanitaria e un’infermiera (non ci sono medici). In caso di emergenza, le direttive locali impongono il trasporto in motoscafo (presente al villaggio) verso l’ospedale più vicino (circa 7 ore). La regione è molto povera e sono sempre molto gradite le donazioni di medicinali, vestiario e materiale scolastico.

Durante il soggiorno i visitatori sono invitati a seguire le norme di sicurezza indicate dal personale locale come, ad esempio, non addentrarsi in foresta senza guida, non fare il bagno in aree diverse da quelle indicate e non lasciare incustoditi i propri beni personali.

  • Amaca con due corde e coperta di media pesantezza sono indispensabili per il pernottamento in battello. Si acquisteranno insieme al proprio coordinatore nel centro di Manaus, dove sono presenti numerosi banchetti e negozi
  • Pantaloni lunghi leggeri e calzoncini corti
  • Maglie leggere maniche lunghe e corte (si consiglia di preferire colori che si mimetizzano con la foresta, se possibile evitare il bianco durante le escursioni)
  • Felpe, pullover o pile per la notte (più in generale un capo più pesante)
  • Giacca impermeabile per la pioggia
  • Costume da bagno
  • Scarpe da trekking o scarpe da ginnastica per le camminate in foresta
  • Sandali (consigliati infradito), cappello e occhiali da sole
  • Asciugamano da bagno: non è fornito dal lodge ed è utile durante il viaggio in barca
  • Borraccia per portare acqua durante le escursioni (obbligatoria)
  • Binocolo, macchina fotografica - Per gli appassionati di fotografia naturalistica consigliamo di portare anche un’ottica teleobiettivo con lunghezza focale tra 200 e 400mm
  • Borsa impermeabile per l’attrezzatura fotografica
  • Torcia (obbligatoria)
  • Crema solare
  • Repellente Jungle Formula 4, Autan, Off, etc. (ci sono poche zanzare ma altri insetti che possono pungere)
  • Bagno schiuma, shampoo e altri prodotti da bagno specifici secondo le proprie abitudini (meglio se biodegradabili e senza additivi chimici)
  • Una selezione di farmaci di uso comune come antidiarroici, antidolorifici, antibiotico a largo spettro, pomate per punture d’insetti, ecc. Oltre chiaramente farmaci specifici per eventuali trattamenti in corso e necessità specifiche visto che presso la riserva non è possibile acquistare farmaci e l'infermeria del villaggio ha un assortimento di medicinali che potrebbe non coprire ogni eventuale necessità specifica

Iscriviti alla
newsletter!
Rimani aggiornato sulle offerte Last Minute e sui viaggi
in programma.