In breve

Popoli e natura dell'Indonesia meno conosciuta

Un viaggio unico alla scoperta dell'isola di Flores, tra le meno battute dell’arcipelago indonesiano, con la sua antichissima cultura megalitica e paesaggi da sogno, tra foreste tropicali e laghi dai colori surreali.

E per finire, una crociera a bordo di barche tradizionali alla scoperta del meraviglioso arcipelago di Komodo: tra dragoni, bufali selvatici, panorami spettacolari e una delle riserve marine meglio conservate dell'Indonesia; una biodiversità unica: coralli e spugne dai colori incredibili, pesci luna, pesci pagliaccio, mante giganti, nudibranchi e molluschi dalle colorazioni fluorescenti sono solo alcune delle specie che incontreremo durante il nostro snorkeling.

 

 

Komodo la famosa spiaggia rosa
I Laghi di Kelimutu di Flores
Il Parco Marino di Komodo
Mercati di Flores
LASCIATI ISPIRARE
Komodo la famosa spiaggia rosa

Komodo la famosa spiaggia

I Laghi di Kelimutu di Flores

I Laghi di Kelimutu di Fl

Il Parco Marino di Komodo

Il Parco Marino di Komodo

Mercati di Flores

Mercati di Flores

I villaggi megalitici di flores

I villaggi megalitici di

Antichissime Tradizioni a Flores

Antichissime Tradizioni a

La Spiaggia Rosa di Komodo

La Spiaggia Rosa di Komod

I LUOGHI DEL VIAGGIO

Jakarta - Moni - Riung - Bajawa - Ruteng - Labian Bajo - Komodo

ITINERARIO

1

Partenza con volo di linea con scalo/i per Jakarta
  • A bordo
  • A bordo

2

Arrivati all’aeroporto di Jakarta incontreremo il nostro staff locale che ci accompagnerà in hotel. Il resto della serata sarà libero per rilassarsi dopo il volo intercontinentale e per un briefing sulle successive giornate di viaggio.
  • Jakarta - Hotel FM7 o similare

3

Presto al mattino, dopo la colazione in hotel, ritorneremo all’aeroporto di Jakarta in coincidenza con il volo verso l’isola di Flores. Il volo effettua uno scalo ma d’altronde stiamo andando in uno dei luoghi meno battuti dell’enorme arcipelago indonesiano. Arrivati al piccolo aeroporto di Ende, troveremo la nostra guida locale ad attenderci e accompagnarci al villaggio di Moni. In questi programmi la guida locale è fondamentale, la sua presenza ci consentirà di scoprire a pieno le antichissime culture tribali e faciliterà anche l’interazione con questi popoli. Lungo il tragitto, a seconda dell’orario di arrivo sull’isola, potremo iniziare a scoprire alcuni villaggi tradizionali come Wolowaru e quelli abitati dal gruppo etnico Lio come Jopu e Ranggase. Arriveremo nel nostro eco-lodge nel tardo pomeriggio in tempo per un po’ di relax e per godersi l'ambiente, circondati da foreste punteggiate e da piccoli campi coltivati in modo tradizionale. Cena e pernottamento al lodge.
  • Moni - Kelimutu Eco lodge o similare
  • 55Km - Circa 2hr
  • Prima Colazione - Pranzo - Cena al Lodge

4

Molto presto al mattino (verso le 4:40) ci muoveremo dal nostro lodge per un trasferimento di 1hr, seguito da una camminata di circa 30 minuti per raggiungere uno dei luoghi più incredibili dell’isola e uno dei più affascinanti di tutto l’arcipelago indonesiano: un belvedere dal quale potremo ammirare l’alba su tre piccoli laghi craterici dalle incredibili colorazioni che vanno dal turchese al rosso scuro a seconda delle condizioni delle acque e della luce del sole. Questi laghi sono anche un luogo sacro per le culture animiste dell’isola che credono siano il luogo dove si concentrano le anime dei defunti. Dopo aver ammirato l’alba rientreremo al nostro lodge per la prima colazione prima di partire verso Riung, un piccolo villaggio affacciato lungo la remota costa settentrionale di Flores. Lungo il trasferimento faremo diverse soste per visitare il mercato locale di Nduaria (famoso per la frutta tropicale, dove scopriremo specie mai viste prima) e la regione di Detusoko, immersa nelle foreste e punteggiata di piccoli villaggi tribali. Per ultimo scopriremo la famosa spiaggia di Pengganjawa, famosa per i ciottoli colorati verdi e blu. Attualmente queste pietre sono un'importante fonte di sostentamento per le tribù locali che le esportano principalmente in Giappone dove vengono utilizzate per i meravigliosi giardini Zen, mentre in passato erano utilizzate come moneta di scambio nelle contrattazioni tribali di questa isola che sembra ancora sospesa in una dimensione senza tempo. Potremo fare il bagno lungo la spiaggia e osservare i locali che cercano le pietre migliori per l’esportazione. Arriveremo a Riung nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento in albergo. Riung è una cittadina remota e il livello delle sistemazioni disponibili richiede un buon spirito di adattamento.
  • Albergo 2/3* di standard Indonesiano
  • 175Km - Circa 5hr
  • Prima Colazione - Pranzo - Cena

5

Presto al mattino ci imbarcheremo a bordo di barche tradizionali per un'intera giornata alla scoperta della riserva marina chiamata delle 17 isole: numerose isole ricoperte da foresta tropicale e contornate da piccole spiagge bianche. Un paradiso per gli appassionati di snorkeling, luogo in cui potremo scoprire la barriera corallina (l’attrezzatura per lo snorkeling ci sarà fornita a bordo). Le isole sono anche famose per l’enorme colonia di volpi volanti, una specie di pipistrelli giganti arboricoli che possono raggiungere i 70cm di apertura alare, molto diffusi nelle aree meno inquinate dell’arcipelago indonesiano fino alle splendide isole delle vicine Filippine. Nel pomeriggio rientreremo al nostro piccolo hotel e avremo qualche ora libera per una passeggiata nella cittadina o per rilassarci.
  • Riung - Hotel 2/3* di standard indonesiano
  • Prima Colazione - Pranzo - Cena

6

Oggi attraverseremo interamente l’isola di Flores da nord a sud passando lungo strade panoramiche e piccoli villaggi tradizionali. Scopriremo le sorgenti di Mengeruda dove potremo fare un bagno rilassante nelle acque termali; i villaggi di Naru e Bena con le famose tombe megalitiche e le abitazioni tradizionali dalle forme stravaganti. Inizieremo a comprendere la profonda e antichissima cultura che per millenni ha abitato queste terre. Nel pomeriggio, al termine di un viaggio fuori dal tempo, raggiungeremo il villaggio di Bajawa, principale centro abitato e punto di partenza per esplorare la regione che per secoli è stata il cuore della civiltà megalitica di Ngadha.
  • Bajawa - Manulalu Hotel o similare
  • 75Km - Circa 2,5hr
  • Prima Colazione - Pranzo - Cena

7

Dedicheremo la prima parte della giornata alla scoperta della regione, immersa tra antichi vulcani e montagne ricoperte di foresta pluviale con alcuni tra i villaggi megalitici più interessanti, molto lontani dai classici circuiti turistici. Piccoli insediamenti dove potremo approfondire la cultura Ngadha caratterizzata da una particolare struttura sociale. Ciascuno dei villaggi mantiene ancora intatte le tipiche tombe megalitiche e le abitazioni tradizionali che ruotano intorno alle Adat House, grandi edifici comunitari dove si svolgono la maggior parte delle attività della comunità. Una volta terminate le visite inizieremo un altro lungo trasferimento attraverso le regioni centrali dell’isola per raggiungere la cittadina di Ruteng. Una sosta obbligata al villaggio di Aimere, famoso per la produzione dell’Arak, un distillato prodotto dalle palme e per il piacevole lago di Ranamese circondato da foresta tropicale e piccole cascate. Ricordiamo che, visti i luoghi remoti che visiteremo, è possibile che l’itinerario possa subire qualche variazione in base alle condizioni delle strade e alla disponibilità delle comunità dei villaggi ad accogliere i viaggiatori, ma non preoccupiamoci, scopriremo a fondo questa interessante regione.
  • Ruteng - Pondok Susteran o similare
  • 140Km - Circa 4hr
  • Prima Colazione - Pranzo - Cena

8

Oggi avremo di fronte un altro trasferimento che, attraverso regioni remote tra vulcani e foreste pluviali, ci permetterà di raggiungere la cittadina di Labuan Bajo, affacciata sulla costa occidentale dell’isola, punto d’ingresso del meraviglioso Komodo National Park. Lungo il percorso una sosta obbligata al piccolo villaggio di Cara dove è possibile ammirare i Lingko, le antichissime risaie a tela di ragno, un tempo diffuse in tutto l’arcipelago ma ad oggi presenti solo nelle regioni centrali di Flores. Arriveremo a Labuan Bajo nel pomeriggio, sistemazione in hotel e resto della giornata libera per una passeggiata nella piacevole cittadina.
  • Labuan Bajo - Luwansa Beach Hotel o similare
  • 132Km - Circa 3hr
  • Prima Colazione - Pranzo - Cena

9

Dopo la prima colazione in hotel, raggiungiamo Labuan Bajo per salire a bordo delle imbarcazioni tradizionali con le quali esploreremo nelle prossime due giornate l’arcipelago di Komodo. La prima sosta della giornata sarà l’isola di Kelor dove scopriremo alcune belle spiagge e potremo fare snorkeling, una prima esperienza alla scoperta di una riserva marina che ha pochi eguali nell’intero continente asiatico! Al termine riprenderemo la navigazione pranzando a bordo della barca fino a raggiungere Rinca, la seconda isola dell’arcipelago per dimensioni, famosa per la Riserva Naturale ricca di fauna selvatica come maiali e bufali selvatici, cervi e diverse specie di scimmie. Una menzione d'onore per il varano di Komodo, la specie di lucertola più grande del pianeta che in alcuni casi può raggiungere anche i 3 metri di lunghezza. Arrivati nel piccolo villaggio di Rinca, lasceremo la nostra barca per incontrare i ranger del parco che ci accompagneranno in un’escursione alla scoperta della Riserva percorrendo i sentieri battuti del parco. Nel pomeriggio rientreremo alla nostra barca e salperemo verso l’isola di Kalong, altro gioiello dell’arcipelago con enormi distese di mangrovie e abitata da una colonia di volpi volanti (pipistrelli giganteschi). Ormeggiamo al tramonto nei pressi dell’isola per ammirare lo spettacolo di migliaia di pipistrelli che, con l’arrivo del buio, lasciano gli alberi dell’isola a caccia di cibo. Ceneremo a bordo della nostra barca di fronte a tramonti mozzafiato, un'esperienza difficile da dimenticare.
  • Komodo - Pernottamento a bordo di imbarcazioni tradizionali
  • Prima Colazione - Pranzo - Cena

10

Ci sveglieremo presto a bordo della nostra barca per ammirare l’alba sull’arcipelago. Dopo la prima colazione raggiungeremo quindi il centro servizi del Parco a Loh Liang sull'isola di Komodo. Qui incontreremo i ranger per una seconda escursione a piedi, questa volta sulla principale isola dell’arcipelago. Durante l'escursione scopriremo anche la zona di Banugulung dove si trova una piattaforma sopraelevata dalla quale si possono ammirare, talvolta a distanza molto ravvicinata ma in totale sicurezza, diversi esemplari di varani. Rientrati alla barca per il pranzo, nel pomeriggio ci muoveremo verso le coste meridionali dell'isola per scoprire l’altra meraviglia dell'arcipelago, la Spiaggia Rosa, il cui colore è dato dalla presenza di foraminiferi, piccoli organismi dal guscio calcareo. Ci ormeggiamo di fronte alla spiaggia e avremo alcune ore a disposizione per ammirare questa meraviglia e fare snorkeling tra i bellissimi fondali. IMPORTANTE: negli ultimi anni il parco di Komodo ha proibito l’accesso diretto alla spiaggia o in altri casi la sosta sulla spiaggia per proteggere l’ambiente e la barriera corallina antistante. Sembra che al momento si sia trovato un punto d’incontro e le chiusure sono sempre più rare e brevi; nel caso in cui si dovesse incorrere in restrizioni, lo staff locale cercherà di trovare alternative per mantenere inalterata l’esperienza di viaggio. Prima del tramonto navigheremo fino a raggiungere la piccola isola di Kanawa dove pernotteremo in rada.
  • Komodo - Pernottamento a bordo di imbarcazioni tradizionali
  • Prima Colazione - Pranzo - Cena

11

Dopo una sveglia presto per ammirare ancora un’alba sull’arcipelago, avremo un po' di tempo libero per fare snorkeling nei più interessanti reef dell’isola di Kanawa. Al termine, rientreremo al porto di Labuan Bajo dove incontreremo lo staff locale che ci accompagnerà in hotel. Nel pomeriggio esploreremo la Grotta di Rangko, un'impressionante caverna affacciata sulla costa, ricca di stalattiti e stalagmiti con una piscina naturale al suo interno che può assumere colorazioni incredibili a seconda della luce che filtra dalle aperture. Spenderemo alcune ore nella caverna rilassandoci con un bagno nella piscina naturale.
  • Labuan Bajo - Luwansa Beach Hotel o similare
  • Prima Colazione - Pranzo - Cena

12

Dopo la prima colazione, a seconda dell'orario del volo per Jakarta, raggiungeremo l'aeroporto di Labuan Bajo. Arrivati a Jakarta saremo accompagnati in hotel e avremo il resto della giornata libera per rilassarci e per la cena.
  • Jakarta - Hotel FM7 o similare
  • Prima colazione

13

Presto al mattino raggiungeremo l'aeroporto di Jakarta in coincidenza con il volo per l'Italia. - Arrivo in serata
  • A bordo
COSA E' COMPRESO

Cosa è compreso nel viaggio

  • Voli di linea con scalo/i in classe economica per l'Indonesia

  • Voli ili interni come da programma

  • Trasferimenti da e per gli aeroporti

  • Trasferimenti in minivan privato

  • Trasferimenti in traghetto

  • Tutte le attività descritte nel programma con eccezione delle attività indicate come opzionali

  • Attrezzatura per lo snorkeling

  • Pasti come indicato nell’itinerario

  • Pernottamenti negli strutture indicate o similari (Resort 3*/4* - Eco Lodge)

  • Guida parlante inglese e guida locale dove necessario (National Park Rangers)

  • Entrance fee

  • Presenza di un coordinatore dall'Italia

  • Assicurazione sanitaria, bagaglio, annullamento e direzione tecnica da parte del tour operator

Cosa non è compreso nel viaggio

  • Pasti e bevande non menzionati nell’itinerario

  • Escursioni facoltative

  • Spese personali durante il viaggio

  • Fee per foto e video, se richiesta

  • Quanto non espressamente menzionato alla voce “Cosa è compreso”

ALTRE INFORMAZIONI

Vaccini e visti

Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua al momento dell'ingresso nel paese.. Eventuali procedure sanitarie per l'ingresso saranno comunicate tempestivamente ma consigliamo di tenersi sempre aggiornati sul sito viaggiaresicuri.it

Trasporti

Aerei di linea - Bus privato in Indonesia

Dove dormiamo

Hotel 3/4* di standard indonesiano - Crociera in barca tradizionale a Komodo

PROSSIME PARTENZE
Date

Dal 29 luglio
al 10 agosto

13 giorni - 11 notti

Coordinatore

Alessia & Claudio

Partenza da

Roma

PREZZO

3690

STATO

POSTI DISPONIBILI

Cosa dovresti sapere?

Evitiamo sempre di portare con noi anche il bagaglio da stiva. Potete portare uno zaino di dimensioni standard (controllate sempre le misure del bagaglio che vi invieremo assieme agli operativi voli prima della partenza).

La nostra scelta di portare con noi solo il bagaglio a mano è per:

  • Evitare code e attese all’aeroporto di arrivo per ritirare i bagagli da stiva
  • Portare cose che non servono, appesantirci e limitare lo spazio nei trasferimenti
  • Evitare di dover perdere tempo per eventuali smarrimenti e danneggiamenti dei bagagli

Il bello dei nostri viaggi è anche questo: se si viaggia da soli, non solo si sarà in compagnia di altri viaggiatori solitari del gruppo (solitamente la maggior parte), ma sarà possibile condividere la camera con loro, per cui non sono previsti supplementi per la camera singola, a meno che non sia una scelta specifica. Le camere,doppie, triple o multiple che siano, vengono condivise con altri partecipanti al viaggio dello stesso sesso e più o meno coetanei.

Tutti i nostri viaggi includono una polizza contro l'annullamento del viaggio (il fascicolo informativo si trova nella pagina d'iscrizione). In caso di problemi, la compagnia assicurativa, previa apertura del sinistro, invio di certificazione e perizia, stabilirà se e quanto rimborsare.

Qualora la causa dell'annullaento non sia tra le casistiche coperte dall'assicurazione, le penali dipendono da quanto tempo prima si richiede l'annullamento del viaggio (più la data è vicina, più le penali saranno alte). In linea di massima il costo del biglietto aereo è sempre non rimborsabile.

Trattandosi di un viaggio itinerante cambieremo spesso gli alloggi per cui non c'è un unico standard qualitativo. Detto questo dobbiamo tenere in considerazione che andremo ad esplorare delle zone del mondo davvero remote, luoghi in cui la disponibilità di strutture ricettive è scarsa. Per questa ragione ci vorrà un pizzico di spirito di adattamento per alcune strutture - d'altronde questo è il prezzo da pagare per vivere dei "paradisi in terra".

Iscriviti alla
newsletter!
Rimani aggiornato sulle offerte Last Minute e sui viaggi
in programma.