In breve

Benvenuti in paradiso

Un viaggio unico che unisce i mondi tribali del Sulawesi con uno dei luoghi più iconici dell’Asia.

Scopriremo prima la Terra dei Toraja nel selvaggio e affascinante Sulawesi, un’immersione nella natura e nella cultura di una delle isole meno battute dal turismo di massa in Indonesia. E poi, benvenuti in Paradiso, la mitica Raja Ampat, uno dei mari più affascinanti al mondo con le centinaia di isole e faraglioni che si specchiano sulle acque turchesi di una delle riserve marine più incredibili.

 

La meraviglia di Raja Ampat
Il Parco Marino di Raja Ampat
Raja Ampat: il Blu River
Le tipiche abitazione di toraja
LASCIATI ISPIRARE
La meraviglia di Raja Ampat

La meraviglia di Raja Amp

Il Parco Marino di Raja Ampat

Il Parco Marino di Raja A

Raja Ampat: il Blu River

Raja Ampat: il Blu River

Le tipiche abitazione di toraja

Le tipiche abitazione di

La Foresta di Ramang

La Foresta di Ramang

Incontri a Raja Ampat

Incontri a Raja Ampat

Villaggi Tradizionali a Toraja

Villaggi Tradizionali a T

Il Culto dei Morti del Popolo toraja

Il Culto dei Morti del Po

I LUOGHI DEL VIAGGIO

Jakarta - Makassar - Toraja - Raja Ampat

ITINERARIO

1

Partenza con volo di linea con scalo/i verso Jakarta
  • A bordo
  • A bordo

2

Arriveremo in serata all’aeroporto di Jakarta dove incontreremo il nostro staff locale che ci accompagnerà in hotel per la cena libera e un po’ di relax dopo il volo intercontinentale.
  • Jakarta - Hotel FM7 o similare

3

Presto al mattino, dopo la prima colazione, ritorneremo all'aeroporto di Jakarta in coincidenza con il volo che ci porterà a Makassar, la principale città dell’isola di Sulawesi dove la cultura indonesiana più vera si fonde ad una natura incredibile. Arrivati a Makassar raggiungeremo il nostro hotel prima di iniziare a scoprire questa grande città fondata nel XVI secolo sotto la dinastia Tunipallangga. Visiteremo il Palazzo Reale e il Forte Rotterdam risalente al triste periodo coloniale olandese che depredò per secoli l’Indonesia.
  • Aston Makassar o similare
  • Prima colazione

4

La nostra prima giornata nel Sulawesi la dedicheremo alla scoperta della foresta di Ramang-Ramang, un luogo magico che ricorda il più famoso Ninh Binh in Vietnam (ma Ramang è molto più selvaggio!): immersi tra enormi faraglioni rocciosi ricoperti da foresta tropicale, fiumi navigabili, grotte con testimonianze preistoriche e paesaggi rurali scopriremo questa regione a bordo di canoe o con brevi percorsi a piedi. Nel pomeriggio rientreremo quindi a Makassar per un’ultima serata in città prima di muoverci verso il Regno di Toraja nel cuore centrale dell’isola.
  • Aston Makassar o similare
  • 100Km a/r - Circa 2hr
  • Prima colazione

5

Oggi ci aspetta un lungo ma affascinante trasferimento tra montagne ricoperte di foresta e piccoli villaggi fino a raggiungere la Terra dei Toraja con i villaggi tradizionali e le tipiche abitazioni, una perfetta introduzione ai modi tribali dell'Indonesia. Effettueremo durante il viaggio alcune soste per iniziare a scoprire le tradizioni del Sulawesi centrale. Arriveremo a Toraja nel pomeriggio in tempo per un po’ di relax e per la cena libera.
  • Toraja - Toraja Misiliana o similare
  • 330Km - Circa 7hr
  • Prima colazione

6

Dopo la prima colazione al lodge dedicheremo una prima giornata alla scoperta dei Toraja, un popolo affascinante che da millenni vive nelle Highlands del Sulawesi. Fino ai primi anni del secolo scorso questo gruppo etnico è stato praticamente isolato dal resto del mondo; solo nei primi del XX secolo alcuni missionari cristiani esplorarono queste terre scoprendo un profondo tessuto culturale che ha il suo fulcro nelle tradizioni animiste e nel culto dei defunti. Scopriremo alcuni tra i villaggi più interessanti (Suaya, Lemo, Kambira e Londa) con le tipiche tombe rupestri dove il corpo dei defunti viene inserito all’interno di casse tradizionali e conservato in siti funerari rupestri. Le sepolture vengono poi decorate con i tau-tau, figure umane riprodotte spesso a grandezza naturale in bambù, legno e tessuti con lo scopo di proteggere sia il sonno dei defunti sia gli abitanti dei villaggi dagli spiriti maligni. Nonostante i Toraja siano principalmente famosi per i loro riti funebri e il culto animista, un altro importante aspetto sono le loro abitazioni costruite con imponenti tetti a ricordare delel imbarcazioni tradizionali abbellite da bassorilievi e simboli animisti. Ci immergeremo nella loro cultura e nelle tradizioni immerse in paesaggi affascinanti dove la foresta pluviale si fonde con piccoli appezzamenti coltivati e aree dedicate all’allevamento dei tipici bufali d’acqua.
  • Toraja - Toraja Misiliana o similare
  • Prima colazione

7

Oggi proseguiremo la visita delle terre dei Toraja scoprendo il villaggio di Palawa, forse il più famoso con decine di abitazioni tradizionali tra le meglio conservate; il villaggio di Sa' dan To'Barana famoso per i laboratori tradizionali nei quali vengono tessuti gli abiti tipici dei Toraja dai colori sgargianti. Scopriremo anche il villaggio di Batutumonga, immerso nelle Highlands tra risaie a terrazzamento e piccoli campi coltivati strappati alla foresta oltre che Lo’ko Mata, dove si trova il sito funerario più famoso e sicuramente più fotografato della regione. Per scoprire a fondo questa regione faremo anche un facile trekking dai villaggi di Pana a Tikala attraversando tratti di foresta e zone rurali seguendo antichi sentieri ancora utilizzati dai locali.
  • Toraja - Toraja Misiliana o similare
  • Prima colazione

8

Oggi ci aspetta un altro lungo on the road per rientrare a Makassar: ci muoveremo ancora lungo le Highlands del Sulawesi questa volta con un differente punto di osservazione dopo aver conosciuto a fondo la storia, la cultura e le tradizioni di questo popolo così affascinante. Arrivati a Makassar, una cena veloce e poi a letto presto in attesa del volo notturno che ci porterà a Irian Jaya (meglio conosciuta come West Papua)!
  • Aston Makassar o similare
  • 330Km - Circa 7hr
  • Prima colazione

9

Verso le due di notte saremo accompagnati in aeroporto in coincidenza con il volo che ci porterà a Sorong, punto di accesso per la meravigliosa Raja Ampat! All'arrivo saremo accolti dallo staff locale che ci accompagnerà al molo dove troveremo il ferry per raggiungere Waisai il principale centro abitato dell’arcipelago. Da qui con un altro breve trasferimento in barca arriveremo al nostro Eco Resort: benvenuti in Paradiso! Resto della giornata libera per iniziare a scoprire il bellissimo mare o per il relax dopo il volo notturno.
  • Raja Ampat - Hamu Ecoresort o similare
  • Circa 70Km in Traghetto
  • Prima Colazione - Pranzo - Cena

10

Dopo la prima colazione raggiungeremo Warsambin Kalibu Village. Si tratta di un punto panoramico che offre incredibili vedute sull’arcipelago, con faraglioni che si specchiano su acque dal blu oltremare al turchese più acceso! Si rimane come incantati di fronte a questi luoghi e non ti nascondiamo che andare via sarà veramente difficile! Ma non preoccupiamoci, la nostra tappa successiva sarà il famoso fiume Blu di Kali Biru, un piccolo fiume che si snoda tra la foresta tropicale nel cuore della principale isola. Le sue acque mostrano una colorazione unica al mondo: un cobalto intenso difficile da dimenticare. E come non fare un bagno? Dopo un po' di tempo e migliaia di selfie rientreremo nuovamente al nostro eco-lodge per un po’ di relax o per fare snorkeling (la barriera davanti al resort è perfettamente conservata e spesso si possono osservare anche grandi pesci pelagici avvicinarsi alla riva come mante e molto altro). Tempo permettendo sarà anche possibile raggiungere altri siti di snorkeling (o diving se avete il brevetto) prenotando una delle escursioni al lodge (attività opzionali da verificare per le condizioni del mare e delle tempistiche delle altre attività - le eventuali attività opzionali saranno prenotate e pagate direttamente al resort). E poi una seconda sera in Paradiso, circondati solo dai suoni del mare e della foresta!
  • Raja Ampat - Hamu Ecoresort o similare
  • Prima Colazione - Pranzo - Cena

11

Un’altra giornata a Raja Ampat. Oggi ci muoveremo a bordo di imbarcazioni tradizionali per scoprire a fondo l’arcipelago: Kabui Bay, con gli spettacolari faraglioni rocciosi; la grotta di Genez, dove è possibile fare snorkeling ma solo durante la bassa marea (quando è alta la caverna sparisce...); una passeggiata a Batu Pinsil, un altro punto panoramico dal quale si ammira Kabui Bay, una delle aree più iconiche dell'arcipelago. Visiteremo anche alcuni tra i più incredibili siti di snorkeling come Urai Island e Five Rock Island dove, se fortunati, è possibile nuotare con le Mobula e le Mante.
  • Raja Ampat - Hamu Ecoresort o similare
  • Prima Colazione - Pranzo - Cena

12

Un'intera giornata libera per rilassarsi all’eco-lodge, scoprire il reef residente o partecipare ad attività proposte dal resort come lo snorkeling in alcuni spot spettacolari e per chi ha il brevetto ci sarà anche la possibilità di effettuare immersioni. Tutte queste attività sono opzionali da prenotare e pagare in loco.
  • Raja Ampat - Hamu Ecoresort o similare
  • Prima Colazione - Pranzo - Cena

13

Presto al mattino lasceremo a malincuore il nostro ecolodge e Raja Ampat rientrando a Sorong in traghetto. A seguire prenderemo il volo che ci riporterà nella civiltà. Arrivati a Jakarta raggiungeremo il nostro albergo situato vicino l’aeroporto e avremo la serata libera.
  • Jakarta - Hotel FM7 o similare
  • Prima colazione

14

Sì, lo sappiamo, nulla potrà consolarci dopo aver lasciato Raja Ampat... Noi faremo il possibile godendoci appieno tutto il tempo a disposizione, quindi anche quest'ultima giornata prima del volo intercontinentale. Ricordiamoci che non torniamo da Rimini ma da West Papua ;) La mattina ci rilasseremo in hotel e nel pomeriggio visiteremo la città con la sua parte più vecchia e l’antica Marina, dove da secoli si producono le tipiche imbarcazioni in legno. In serata, dopo la cena libera, saremo accompagnati in aeroporto in coincidenza con il volo per l’Italia.
  • A bordo
  • Prima colazione

15

COSA E' COMPRESO

Cosa è compreso nel viaggio

  • Voli di linea con scalo/i in classe economica per l'Indonesia

  • Voli interni come da programma

  • Trasferimenti in minivan/bus privato

  • Trasferimenti in traghetto

  • Trasferimenti da e per gli aeroporti

  • Tutte le attività descritte nel programma con eccezione delle attività indicate come opzionali

  • Attrezzatura per lo snorkeling dove indicato nel programma

  • Pasti come indicato nell’itinerario

  • Pernottamenti negli strutture indicate o similari (Hotel 3*/4* - Guesthouse - Eco Resort)

  • Guida parlante inglese e guida locale dove necessario

  • Presenza di un coordinatore dall'Italia

  • Assicurazione sanitaria, bagaglio, annullamento e direzione tecnica da parte del tour operator

Cosa non è compreso nel viaggio

  • Pasti e bevande non menzionati nell’itinerario

  • Escursioni facoltative

  • Spese personali durante il viaggio

  • Quanto non espressamente menzionato alla voce “Cosa è compreso”

ALTRE INFORMAZIONI

Vaccini e visti

Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua al momento dell'ingresso nel paese.. Eventuali procedure sanitarie per l'ingresso saranno comunicate tempestivamente ma consigliamo di tenersi sempre aggiornati sul sito viaggiaresicuri.it

Trasporti

Aerei di linea - Bus privato in Indonesia - traghetti e barche a Raja Ampat

Dove dormiamo

Hotel 3/4* e guesthouse nel Sulawesi e un Eco Lodge a Raja Ampat - Ricordiamo che gli hotel nelle aree più remote del paese hanno uno standard locale che richiede a volte un verto spirito di adattamento

PROSSIME PARTENZE
Date

Dal 22 agosto
al 05 settembre

15 giorni - 13 notti

Coordinatore

Luca Sgarbossa

Partenza da

Milano

PREZZO

3790

STATO

POSTI DISPONIBILI

Cosa dovresti sapere?

Evitiamo sempre di portare con noi anche il bagaglio da stiva. Potete portare uno zaino di dimensioni standard (controllate sempre le misure del bagaglio che vi invieremo assieme agli operativi voli prima della partenza).

La nostra scelta di portare con noi solo il bagaglio a mano è per:

  • Evitare code e attese all’aeroporto di arrivo per ritirare i bagagli da stiva
  • Portare cose che non servono, appesantirci e limitare lo spazio nei trasferimenti
  • Evitare di dover perdere tempo per eventuali smarrimenti e danneggiamenti dei bagagli

Il bello dei nostri viaggi è anche questo: se si viaggia da soli, non solo si sarà in compagnia di altri viaggiatori solitari del gruppo (solitamente la maggior parte), ma sarà possibile condividere la camera con loro, per cui non sono previsti supplementi per la camera singola, a meno che non sia una scelta specifica. Le camere verranno condivise con altri partecipanti al viaggio dello stesso sesso e più o meno coetanei.

Tutti i nostri viaggi includono una polizza contro l'annullamento del viaggio (il fascicolo informativo si trova nella pagina d'iscrizione). In caso di problemi, la compagnia assicurativa, previa apertura del sinistro, invio di certificazione e perizia, stabilirà se e quanto rimborsare.

Qualora la causa dell'annullaento non sia tra le casistiche coperte dall'assicurazione, le penali dipendono da quanto tempo prima si richiede l'annullamento del viaggio (più la data è vicina, più le penali saranno alte). In linea di massima il costo del biglietto aereo è sempre non rimborsabile.

Trattandosi di un viaggio itinerante cambieremo spesso gli alloggi per cui non c'è un unico standard qualitativo. Detto questo dobbiamo tenere in considerazione che andremo ad esplorare delle zone del mondo davvero remote, luoghi in cui la disponibilità di strutture ricettive è scarsa. Per questa ragione ci vorrà un pizzico di spirito di adattamento per alcune strutture - d'altronde questo è il prezzo da pagare per vivere dei "paradisi in terra".

Iscriviti alla
newsletter!
Rimani aggiornato sulle offerte Last Minute e sui viaggi
in programma.