In breve

Trekking, terme e Pisco Sour

Con questo viaggio di gruppo targato KeTrip vogliamo portarvi nel Perù che conta - quantomeno per gli amanti della montagna e dell’avventura. Non rimarremo in superficie, ma approfondiremo la regione di Cusco e le meraviglie ereditate dal mondo Inca. Non avremmo potuto lasciare fuori da questo itinerario la visita di Machu Picchu - infatti abbiamo dedicato una giornata ad una delle sette meraviglie del mondo moderno - ma oltre alla città perduta abbiamo in serbo per voi ben due trekking davvero mozzafiato. Il Salkantay di quattro giorni e le Rainbow Mountains come non le avete mai viste. Come siamo messi a gambe? Meglio allenarsi un po’ ;)

A piedi tra le Rainbow Mountains
Lungo il Salkantay Trek
Rainbow Mountains
Machu Picchu
LASCIATI ISPIRARE
A piedi tra le Rainbow Mountains

A piedi tra le Rainbow Mo

Lungo il Salkantay Trek

Lungo il Salkantay Trek

Rainbow Mountains

Rainbow Mountains

Machu Picchu

Machu Picchu

Cuzco

Cuzco

La Red Valley

La Red Valley

La Laguna Humantay

La Laguna Humantay

Stelle sul Salkantay

Stelle sul Salkantay

Gli Andean Huts del Salkantay

Gli Andean Huts del Salka

I LUOGHI DEL VIAGGIO

Lima - Cusco - Salkantay trek - Machu Picchu - Rainbow Mountains

ITINERARIO

1

Appuntamento in aeroporto e via sul volo intercontinentale (con scalo) in direzione Perù.
  • A bordo

2

Arriveremo la mattina presto all'aeroporto di Lima. Una volta effettuate le procedure per la dogana e l’immigrazione incontreremo il nostro staff locale che ci accompagnerà in hotel. Lasceremo quindi i bagagli e andremo subito in uno dei tanti café e locali di Miraflores o Barranco per fare colazione dopo il lungo volo. Poi una prima passeggiata per iniziare ad orientarci nella città prima di ritornare in hotel per il check-in. Il pomeriggio lo dedichiamo alla scoperta di Lima con il suo centro storico coloniale. A seconda degli interessi del gruppo potremo anche visitare alcuni musei come quello archeologico o il famoso e bellissimo museo Larco che contiene alcune tra le più interessanti collezioni di arte precolombiana, un ottimo punto di partenza per comprendere la storia di questo affascinante paese. Cena libera in uno dei tanti ristorantini di Miraflores per scoprire la cucina tradizionale.
  • Lima

3

Dopo la prima colazione in albergo raggiungeremo l'aeroporto di Lima in coincidenza con il breve volo verso Cusco - una delle città più belle di tutto il Sudamerica andino. Nel pomeriggio scopriremo i principali siti della città come Plaza de Armas, che durante l’impero Inca era il centro amministrativo, religioso e culturale e luogo dove fu giustiziato Tupac Amaru II, guerriero simbolo della rivoluzione Inca alla colonizzazione spagnola. Ma anche il famoso Tempio del Sole e alcuni siti archeologici che si trovano nelle vicinanze come la fortezza di Sacsayhuaman, Kenko e il Tambomachay. E poi la prima serata nella piacevole atmosfera di Cusco con tantissimi ristorantini e locali.
  • Cusco

4

Presto al mattino, dopo la prima colazione, raggiungiamo la famosa Valle Sacra dove scopriremo il villaggio di Chinchero, il sito archeologico di Moray e le famose saline di Maras. Proseguiremo quindi verso il villaggio di Urubamba dove pranzeremo, prima di scoprire l’imponente fortezza di Ollantaytambo con imponenti mura e terrazzamenti. Ultima tappa della giornata sarà il sito di Pisac, forse uno dei meglio conservati per comprendere il livello di sviluppo che aveva raggiunto l’architettura Inca. Nel tardo pomeriggio rientreremo a Cusco per la cena libera e per un briefing con la nostra guida che ci accompagnerà nelle successive giornate di trekking.
  • Cusco

5

Molto presto al mattino (sì, verso le 4:30...) raggiungeremo il piccolo villaggio di Mollepata con un trasferimento di circa 1,5hr dove faremo colazione prima della giornata di trekking che ci attende. Proseguiamo poi ancora un ora in auto fino a Challacancha (3.338m), punto di partenza della tappa di oggi dove incontreremo lo staff locale che ci accompagnerà nelle prossime giornate. Il trekking inizia attraversando alcune valli, con un percorso in lieve salita fino a raggiungere il nostro campsite a Soraypampa (3.900m) dove pranzeremo e avremo un po’ di tempo libero per rilassarci. Nel primo pomeriggio riprenderemo il cammino per arrivare al famoso e bellissimo Lago di Humantay (4.200m), dai colori incredibili e incorniciato dalla mole dell’omonima montagna, probabilmente uno dei luoghi più suggestivi della regione. Dopo un po’ di tempo per esplorare la zona, e qualche fotografia, scendiamo nuovamente al nostro campsite per la cena e la prima serata sotto l’incredibile cielo stellato. Questa escursione alla laguna, oltre che per la sua bellezza, è anche importante per favorire il processo di acclimatamento alla quota per le giornate successive.
  • Tenda

6

Ci sveglieremo presto al mattino (verso le 4:30) ma questo non sarà un grosso sforzo: i panorami con le prime luci del giorno sono incredibili. Dopo un’abbondante colazione inizieremo la tappa odierna, probabilmente la più impegnativa dell’intero percorso. Con circa 3hr di cammino e circa 800m di dislivello raggiungeremo il famoso Salkantay Pass (4.650m) dal quale ammireremo incredibili paesaggi sulle enormi montagne che lo circondano (i monti Salkantay, Humantay, Tucarhuay, and Pumasillo). Dopo le foto di rito e un po’ di tempo per riposarci inizieremo la discesa (occhio, in discesa il fiato regge ma facciamo attenzione alle ginocchia…) che in circa 3hr ci permetterà di raggiungere Huarachmachhay (3.800m) dove pranzeremo. Ancora un po’ di riposo e poi l'ultimo sforzo (ancora circa 3hr) per arrivare a Colpapampa (2.900m) dove troveremo il nostro cuoco che ci preparerà un’ottima cena prima di una seconda emozionante serata immersi tra le montagne.
  • Tenda

7

Dopo una bella dormita per riprenderci dalle fatiche del giorno precedente, una ricca colazione e poi via con la tappa di oggi fino a Playa Sahuayaco (circa 6hr, ma dipenderà dalle soste). I paesaggi cambiano lentamente: gli ambienti d’alta quota lasciano spazio alla foresta pluviale e ad alcune piantagioni di caffè. Avremo modo di osservare una incredibile biodiversità con numerose specie di orchidee spontanee e tantissime piante medicinali della tradizione andina. Arrivati al campo per il pranzo, nel pomeriggio potremo decidere se fermarci per un po’ di riposo o raggiungere le sorgenti termali di Cocalmayo nel distretto di Santa Teresa, la scelta ci sembra scontata... ma lasciano chiaramente l’opzione a ciascuno. Le pozze termali hanno un biglietto di 10 soles (circa 3 euro) da pagare in autonomia in loco. Dopo un po’ di meritato relax nelle piscine calde rientriamo al nostro campo per la cena.
  • Tenda

8

Ancora un’abbondante colazione al campo prima di iniziare l'ultima giornata di trekking. Anche se la quota è inferiore e saremo ben acclimatati, il dislivello di oggi e il percorso con alcuni saliscendi non sono da sottovalutare. Partiremo congiungendoci al percorso dell’Inca Trail originale salendo per circa 600m di dislivello per raggiungere Llactapata (2.700m), un sito archeologico Inca dal quale potremo avere un primo colpo d’occhio su Machu Picchu e la silhouette del Huayna Picchu. Da qui inizieremo la discesa su un percorso a tornanti fino alla Centrale Idroelettrica (1.890m), punto di arrivo finale della ferrovia che proviene da Aguas Calientes e Ollantaytambo. Ora potremo decidere se proseguire a piedi (circa 3 ore ancora di cammino su sentiero ben tracciato) oppure prendere il treno fino ad Aguas Calientes (il biglietto del treno costa circa 30 Euro, non è incluso nella quota e va pagato in loco). Qualunque sia il modo con cui raggiungeremo Aguas Calientes, all’arrivo ci sistemeremo in hotel e ceneremo in un ristorante locale prima della serata libera in attesa dell’emozionante giornata di domani.
  • Aguas Calientes

9

A seconda dell’orario del nostro ingresso a Machu Picchu, presto al mattino inizieremo la salita fino al famoso sito archeologico. La salita è abbastanza ripida con circa 400m di dislivello, per questo chi lo desidera potrà prendere un bus che raggiunge direttamente l'entrata del complesso (il bus è opzionale, va pagato in loco con un costo di circa 20 USD). Raggiunto l’ingresso inizieremo la scoperta di Machu Picchu, arroccato su un imponente sperone roccioso che domina la valle, uno dei siti archeologici più affascinanti e misteriosi al mondo. Entrati nel sito avremo circa 3 ore di visita guidata per scoprire questo luogo incredibile, che sembra davvero irraggiungibile e magicamente sospeso nel tempo. Dopo la visita guidata potremo dilungarci per girare in autonomia tra le imponenti rovine e scattare qualche fotografia, raggiungendo alcuni punti interessanti come la Porta del Sole o il Puente Inca (i regolamenti per le visite di Machu Picchu stanno cambiando frequentemente, non possiamo prevedere con precisione le tempistiche e i percorsi). Nella tarda mattinata dovremo necessariamente, a malincuore, lasciare il sito per via dei nuovi regolamenti dell’autorità peruviana. Rientrati ad Aguas Calientes pranzeremo in un ristorante locale prima di prendere il treno di rientro a Ollantaytambo da dove poi, con un breve trasferimento in auto, rientreremo a Cusco. Una doccia e poi la serata a Cusco per la cena e un briefing sulle due successive giornate di trekking alla scoperta delle Montagne Arcobaleno. Ci raccomandiamo: a letto presto;)
  • Cusco

10

Ancora una sveglia presto al mattino e, dopo la prima colazione, partiremo (circa alle 5:00) verso il villaggio di Quesiuno. Una abbondante colazione prima di incontrare lo staff che ci accompagnerà per le prossime due giornate di trekking alla scoperta di questo incredibile luogo al quale abbiamo voluto dedicare due intere giornata al posto della classica “toccata e fuga” dei programmi più turistici. Il percorso inizia con la salita al Passo di Puca a 4.700m (500m di dislivello, circa 3hr di cammino ma dipende dalla condizione del gruppo) dal quale potremo ammirare panorami incredibili sulla famosa Laguna turchese e sull’enorme mole del Nevado Ausangate, una delle montagne più belle del Perù. Dopo un po’ di meritato riposo, inizieremo la discesa di circa 2 ore immersi negli incredibili paesaggi delle Rainbow Mountains, dalle colorazioni che vanno dal verde smeraldo a viola toccando infinite sfumature. I paesaggi sono ancora più emozionanti per la presenza di numerosi lama e alpaca ma avremo anche modo di incontrare gli abitanti di questa regione vestiti con gli abiti tradizionali. Un vero paradiso per i fotografi e per i selfie! Raggiungiamo quindi Anantapata (4.750m) dove il nostro cuoco ci preparerà il pranzo. Nel pomeriggio ci rimangono ancora circa 3hr di cammino superando il Passo di Warmisaya (4.985m) per poi raggiungere il luogo dove posizioniamo il campo a Surinecocha (4.800m). La tappa di oggi è impegnativa, sia per la quota sia per i dislivelli, ma l'acclimatamento raggiunto nelle precedenti giornate di trekking, e i meravigliosi paesaggi colorati che incantano ogni viaggiatore, ci aiuteranno molto. A questo punto ci aspetta una incredibile serata al campo, una cena e poi relax sotto un cielo stellato unico!
  • Tenda

11

Ci sveglieremo ancora presto ma come rinunciare ad una delle più incredibili albe che possiamo immaginare!!! Circondati dai colori ci avvicineremo sempre di più alla Rainbow Mountain raggiungendo i 5.100m di quota dove è d’obbligo una sosta per qualche scatto ma anche “fare il pieno” di questi meravigliosi panorami. Da qui inizieremo la discesa fino a raggiungere un punto panoramico sulla Red Valley, una valle laterale dove tutte le sfumature del rosso prendono il sopravvento sugli altri colori contrastando con i pascoli verdi (dipende dalla stagione) che si vedono in lontananza. E se saremo fortunati, alcuni abitanti della regione con i loro coloratissimi costumi, i lama e gli alpaca, consentiranno scatti unici! Da questo punto si continua scendendo fino a Llacto (4.630m) dove ci riposeremo e incontreremo il veicolo che ci porterà al villaggio di Cusipata, luogo in cui pranzeremo prima di ritornare a Cusco. Una volta raggiunto il nostro hotel, una doccia e un po’ di relax prima della serata (se ce la faremo… altrimenti a letto presto) nella piacevole atmosfera di Cusco.
  • Cusco

12

Oggi la parola d’ordine sarà riposo. Quindi una giornata per recuperare le forze dopo il trekking dei giorni precedenti. Passeggeremo per il centro città, un pranzetto e poi aperitivo… Qualcuno ha detto Pisco sour? Insomma, una giornata necessaria come tampone in caso di cambiamenti nel programma dei giorni precedenti, ma comunque all’insegna del dolce far niente a parte un po’ di shopping. Chiaramente, chi lo desidera potrà proseguire con il coordinatore la scoperta della città ed alcuni siti minori nelle vicinanze.
  • Cusco

13

Dopo la prima colazione, a seconda dell’orario del nostro volo per Lima, avremo ancora un po’ di tempo libero per qualche acquisto dell’ultimo minuto prima di raggiungere l’aeroporto in coincidenza con il volo per Lima. Arrivati nuovamente nella capitale raggiungeremo il nostro hotel e avremo la serata libera per cenare e divertirsi in uno dei tanti locali di Miraflores o Barranco.
  • Lima

14

Presto al mattino, dopo la prima colazione, raggiungeremo l'aeroporto di Lima in coincidenza con il volo di rientro in Italia.
  • A bordo

15

COSA E' COMPRESO

Cosa è compreso nel viaggio

  • Volo intercontinentale con scalo/i per il Perù

  • Volo domestico A/R Lima - Cusco

  • Trasferimenti da e per l'aeroporto

  • Treno da Ollantaytambo ad Aguas Calientes

  • Trasferimenti interni con mezzo privato

  • Tutti i pernottamenti in hotel 3*/ guesthouse in camere doppie o multiple (durante il Salkantay Trek sono previste invece delle hut panoramiche; durante il Rainbow Mountains Trek invece delle tende doppie)

  • Tutte le attività indicate nel programma come incluse (Cusco City Tour, Valle Sacra Tour, Salkantay Trek, Rainbow Mountains Trek)

  • Tutti gli ingressi ai siti archeologici

  • Pensione completa durante il Salkantay Trek (ad eccezione della colazione del primo giorno e del pranzo rientrando da Machu Picchu) e durante il Rainbow Mountains Trek

  • Cavalli per il trasporto dei bagagli durante i trekking (max. 6 kg per persona)

  • Kit di Primo Soccorso con bombola d'ossigeno di emergenza

  • Presenza di un coordinatore dall'Italia

  • Assicurazione sanitaria, bagaglio, annullamento e direzione tecnica da parte del tour operator

Cosa non è compreso nel viaggio

  • Ingresso a Huayna Picchu (l'eventuale adesione va comunicata poco prima della partenza ed è soggetta a disponibilità - 60 dollari circa)

  • Sacco a pelo a noleggio durante i trekking - 20 dollari circa

  • Bastoncini a noleggio durante i trekking - 20 dollari circa

  • Bus Aguas Calientes - Machu Picchu (opzionale e da pagare direttamente in loco)

  • Treno stazione idroelettrica - Aguas Calientes (opzionale e da pagare direttamente in loco)

  • Quanto non espressamente menzionato alla voce "Compreso"

ALTRE INFORMAZIONI

Vaccini e visti

Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi

Trasporti

Dove dormiamo

Hotel 3* / guest house / tende

PROSSIME PARTENZE
Date

Dal 21 agosto
al 04 settembre

15 giorni - 12 notti

Coordinatore

Giulia & Tommy

Partenza da

Roma

PREZZO

3790

STATO

QUASI COMPLETO

Cosa dovresti sapere?

Evitiamo sempre di portare con noi anche il bagaglio da stiva. Potete portare uno zaino fino a 50 litri come bagaglio a mano o un trolley di dimensioni standard (controllate sempre le misure del bagaglio che vi invieremo assieme agli operativi voli prima della partenza).

La nostra scelta di portare con noi solo il bagaglio a mano è per:

  • Evitare code e attese all’aeroporto di arrivo per ritirare i bagagli da stiva
  • Portare cose che non servono, appesantirci e limitare lo spazio nei trasferimenti
  • Evitare di dover perdere tempo per eventuali smarrimenti e danneggiamenti dei bagagli

 

Il bello dei nostri viaggi è anche questo: se si viaggia da soli, non solo si sarà in compagnia di altri viaggiatori solitari del gruppo (solitamente la maggior parte), ma sarà possibile condividere la camera con loro, per cui non sono previsti supplementi per la camera singola, a meno che non sia una scelta specifica. Le camere saranno sempre doppie o multiple e verranno condivise con altri partecipanti al viaggio dello stesso sesso e più o meno coetanei.

Tutti i nostri viaggi includono una polizza contro l'annullamento del viaggio (il fascicolo informativo si trova nella pagina d'iscrizione). In caso di problemi, la compagnia assicurativa, previa apertura del sinistro, invio di certificazione e perizia, stabilirà se e quanto rimborsare.

Qualora la causa dell'annullaento non sia tra le casistiche coperte dall'assicurazione, le penali dipendono da quanto tempo prima si richiede l'annullamento del viaggio (più la data è vicina, più le penali saranno alte). 

 

Per questo viaggio è necessaria una buona preparazione fisica. Sebbene durante i trekking non ci siano particolari difficoltà tecniche, è importante tenere in considerazione i metri di dislivello giornalieri (dai 400 ai 900) + la quota a cui si camminerà tra i tremila e i quasi cinquemila metri. In ogni caso il coordinatore saprà dispensare utili consigli per vivere al meglio questa esperienza di trekking. 

 

Iscriviti alla
newsletter!
Rimani aggiornato sulle offerte Last Minute e sui viaggi
in programma.